In tendenza

Lentini, festa di san Giuseppe tra devozione e tradizioni popolari

Gli aspetti più rappresentativi della festa includono l’esposizione dei 99 piatti preparati dai parrocchiani, la processione della sacra famiglia e l'asta di beneficenza

Celebrata ieri la festa di San Giuseppe, patrocinata dal Comune di Lentini e organizzata dalla parrocchia di Santa Maria La Cava e Sant’Alfio in collaborazione con il gruppo Labor non Honor.  Un  evento di fede e tradizione i cui aspetti più rappresentativi includono l’esposizione dei 99 piatti preparati dai parrocchiani, la processione della sacra famiglia e l’asta di beneficenza.

Le celebrazioni  si sono aperte nel santuario diocesano dei Santi martiri con l’esposizione dei 99 piatti di  cibo offerto alla sacra famiglia per sottolineare la gioia del dono e della condivisione che hanno riempito di odori nostrani la chiesetta della Fontana.

A rappresentare i personaggi della  sacra famiglia che in processione si è mossa dalla  chiesa dell’Immacolata verso piazza Umberto,  Aurora Piccolo (Madonna), Alfio Almirante (San Giuseppe) e Giulio Carlentini (Gesù bambino).  Un momento atteso è stato quello della tradizionale asta di beneficenza con la vendita del pane in piazza Umberto. La festa di san Giuseppe che ogni anno si svolge in prossimità del 19 marzo ha radici profonde nella storia di Lentini.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni