In tendenza

Lentini, finanziato il rifacimento della rete idrica. I ringraziamenti di Maria Cunsolo (ex assessore M5S)

Il contributo  di 1.389.000 euro finanziato dal Ministro delle Infrastrutture permetterà il rifacimento della rete idrica del quartiere Soprafiera

Con la delibea CIPESS n.1 del 15 febbraio 2022 ” Fondo sviluppo e coesione 2021-2027-Anticipazioni al Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile “, progetto locale “Sostituzione della rete idrica vetusta o  in cattivo stato di conservazione è stato emesso il provvedimento di assegnazione risorse, misura entro la quale il Comune di Lentini ha chiesto un finanziamento per il rifacimento della rete idrica.

Con enorme soddisfazione– dichiara Maria Cunsolo, ex assessore e  attuale consigliere comunale del Movimento 5Stelle –  posso comunicare che dal Ministero delle Infrastrutture è arrivato il decreto di Finanziamento di 1.389.000 euro che permetterà il rifacimento della rete idrica del quartiere Soprafiera. Il cronoprogramma sarà molto stringente infatti entro il 31 dicembre dovrà essere aggiudicato l’appalto e fatto il contratto alla ditta che eseguirà i lavori. Questa è un’ottima notizia e rientra nell’ambito del lavoro fatto, grazie al grande lavoro degli uffici che ringrazio, per cercare di raccogliere più risorse possibili per rimodernare tutte quelle infrastrutture che da decenni non vengono ristrutturate ma rattoppate per inesistenza di fondi e risorse da dedicarvi. La rete idrica di Lentini oramai vetusta e,  per più parti un colabrodo,  è stata una delle priorità a cui mi sono dedicata per cercare di trovare finanziamenti. Una rete colabrodo in più parti che avrebbe bisogno di essere totalmente sostituita ,lo sanno benissimo i cittadini di alcuni quartieri che questa estate, come per molte estati, hanno sofferto per la mancanza d’acqua. Sulla rete idrica altri interventi risolutivi di manutenzione sono stati approntati , come la pulizia della canaletta Paradiso, totalmente ostruita da radici e residui di sedimenti terrosi, inseritisi nel tempo e mai rimossi Anche per contrada S. Antonio si è lavorato per determinare il lavoro da fare per risolvere alcune importanti criticità che affliggono gli abitanti di quel quartiere, come la mancanza d’acqua e altri problemi oramai diventati cronici. Moltissime criticità rimangono ma bisognerà continuare a lavorare con grande perseveranza e solerzia. Mi corre l’obbligo ringraziare tutto il comparto dell’ ufficio idrico, l’Ing. Ridolfo, ex responsabile del servizio idrico di Lentini da qualche settimana in pensione, il coordinatore Ing. Zagami, il sig. Sciuto e tutti quelli che mi hanno supportato e collaborato”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni