Firmata la convenzione tra il Comune di Lentini e la società Siportal con l’obiettivo di regolamentare il piano degli interventi necessari alla realizzazione di una Rete in Fibra Ottica.
Lo annuncia il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro secondo cui l’iniziativa consentirà alla città di usufruire della tecnologia più moderna in fatto di collegamento alla Rete Internet.
Per il sindaco si tratta di una sfida in materia di innovazione che il comune di Lentini si appresta ad affrontare. “ In virtù di tali benefici – spiega il sindaco Rosario Lo Faro – a Lentini sarà finalmente possibile raggiungere il massimo delle prestazioni possibili, con velocità di scambio dati fino a 10 Gigabit al secondo. La nostra amministrazione appena insediatasi a Palazzo Scammacca ha ritenuto necessario dare una svolta al futuro delle comunicazioni digitali, per ridurre il divario nord-sud in tema di connessioni e dare opportunità migliori ai cittadini, ma soprattutto alle imprese e alle istituzioni scolastiche. Lo sviluppo economico del nostro territorio passa inevitabilmente dalla crescita delle tecnologie digitali. Per tale motivo puntiamo fortemente sull’incremento della produttività per rafforzare la sostenibilità economica della città. Ritengo, infine, doveroso dare atto al buon operato della precedente Amministrazione, per l’avvio del dialogo con la società Siportal in merito alla convenzione che abbiamo firmato”.
Secondo quanto spiega il responsabile, Francesco Saluta, l’infrastruttura FTTH X-Gpon che la società si accinge a realizzare, sarebbe l’unica in grado di arrivare con il cavo in fibra in ogni abitazione, eliminando del tutto l’utilizzo del rame e dei difetti che potrebbero derivarne come interferenze, decadimento chimico e fisico, lunghe distanze.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo