Ultime news

Lentini, Fratelli d’Italia denuncia: “Discariche abusive, situazione insostenibile. Intervenga il Prefetto”

Le aree più critiche indicate nella segnalazione sono quelle lungo la Ss194, nella zona dell’ex area picnic e sulla Ss68

Il Circolo di Fratelli d’Italia di Lentini, guidato dal coordinatore cittadino Antonio Pino, ha presentato una formale richiesta al Prefetto di Siracusa per denunciare quella che definisce una “gravissima situazione” legata alla presenza di discariche abusive nel territorio comunale.

Le aree più critiche indicate nella segnalazione sono quelle lungo la Strada Statale 194, nella zona dell’ex area picnic, e sulla Strada Statale 68, dietro il ponte dei Vigili del Fuoco. Cumuli di rifiuti di ogni genere, spesso incendiati, producono fumi e cattivi odori che, secondo il partito, mettono a rischio la salute dei cittadini.

“Da anni denunciamo lo stato di degrado – si legge nella nota – ma la situazione continua a peggiorare. L’amministrazione non è riuscita a dare alcuna risposta concreta e la comunità paga le conseguenze con un’aria irrespirabile e un territorio sempre più compromesso”.

Fratelli d’Italia ricorda di aver più volte sollecitato le autorità competenti per la bonifica delle aree e di aver anche avanzato proposte operative. L’avvocato Rossana Fangano ha suggerito l’installazione di telecamere di sorveglianza per individuare i trasgressori e applicare sanzioni severe, compreso il sequestro dei mezzi, misura già adottata in altri comuni.

Nella richiesta inviata al Prefetto, il Circolo sottolinea come esista già un protocollo fra Provincia e Comuni che prevede la bonifica a carico della Provincia e lo smaltimento dei rifiuti a carico del Comune. “Nonostante questo strumento sia disponibile – scrivono – l’amministrazione Lo Faro ha cercato giustificazioni parlando di mancanza di fondi”.

Il partito accusa l’amministrazione comunale e il deputato Ars Carta di non aver trovato soluzioni concrete per reperire finanziamenti destinati alla tutela ambientale. “È inaccettabile – attacca FdI – che per la salute dei cittadini non si riescano a trovare risorse, mentre si preferisce puntare su eventi ludici anziché su interventi di bonifica”.

Per questo motivo, Fratelli d’Italia ha deciso di rivolgersi al Prefetto di Siracusa chiedendo un intervento urgente, sia per l’immediata rimozione dei rifiuti sia per l’attuazione di misure di prevenzione e controllo.

“Chiediamo attenzione e azioni concrete – conclude la nota – nella speranza che questa volta non restino solo parole, ma si traducano in risultati tangibili per il nostro territorio”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni