In tendenza

Lentini, il mercato della terra si trasferisce in piazza Duomo. L’inaugurazione in presenza dei produttori

Il Comune di Lentini ha siglato la convenzione con  l'associazione dei produttori “Amica Terra” e la locale condotta di Slow Food

Inaugurata la nuova postazione del mercato della terra che da piazza Umberto I si  trasferisce in piazza Duomo. La sobria cerimonia con il taglio della torta, in presenza del sindaco Rosario Lo Faro, assessori, consiglieri e i produttori , è stata l’occasione per informare la città che il Comune ha da poco siglato la convenzione con  l’associazione dei produttori “Amica Terra” e la locale condotta di Slow Food.

Il mercato della terra – dichiarano sindaco e amministratori –  è una bellissima esperienza che, grazie alla collaborazione fra Slow Food, l’associazione Amica Terra Lentini e il Comune, in questi anni (a partire dal 2008 con la configurazione di mercato del contadino) ha avvicinato i produttori locali ai consumatori, valorizzando le tipicità del territorio, difendendo la biodiversità e l’ambiente e preservando la cultura alimentare della nostra comunità. L’Amministrazione ha sottoscritto una nuova convenzione (la precedente era scaduta da tempo e non era mai stata rinnovata) e ha spostato il mercato della terra da piazza Umberto I a piazza Duomo, accogliendo le sollecitazioni provenienti da tutti i produttori. Nella nuova location  più ordinata e funzionale ogni sabato mattina questa utile esperienza collettiva potrà in questo modo continuare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni