In tendenza

Lentini, il Moncada manterrà l’autonomia. Greco e Valenti (PD): “sindaco e amministrazione ingannano i cittadini”

Secondo quanto sostengono  i Consiglieri di minoranza Ciro Greco e Corinne Valenti, il merito va riconosciuto alle organizzazioni sindacali per aver profuso il massimo impegno per la difesa degli istituti scolastici

“Nelle scorse ore il sindaco Lo Faro e l’amministrazione comunale composta dal Movimento per l’Autonomia, dalla Lega di Matteo Salvini e da Fratelli d’Italia hanno divulgato con soddisfazione la notizia che l’istituto d’istruzione superiore Alfio Moncada non sarà aggregato né sottodimensionato e non perderà la propria autonomia”.  Lo dichiarano i Consiglieri Comunali di minoranza, rappresentanti del Partito Democratico, Ciro Greco e Corinne Valenti secondo cui la notizia divulgata dal sindaco Rosario Lo Faro e dall’amministrazione comunale sarebbe fuorviante e inesatta.

Già nei minuti successivi alla comunicazione – continuano Greco e Valenti – sindaco e amministrazione sono stati smentiti dal deputato nazionale di Fratelli d’Italia Luca Cannata il quale, con una nota, manifestava il suo compiacimento per aver salvato l’autonomia dell’istituto Archimede di Siracusa e faceva sapere che l’istituto Alfio Moncada di Lentini era stato affidato in reggenza. In effetti l’unico istituto scolastico della provincia davvero salvato è l’istituto Archimede di Siracusa. All’istituto Alfio Moncada di Lentini è stata, invece, concessa solo una proroga di un anno prima di perdere definitivamente l’autonomia. Nel frattempo è stato relegato a una condizione di reggenza. Questo comporta che non avrà né un proprio Dirigente Scolastico né un proprio Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi e la scuola è affidata in reggenza a un Dirigente Scolastico e a un Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi già titolari e responsabili di un altro istituto adeguatamente dimensionato. Si tratta di un vero e proprio accorpamento di fatto, a prescindere dalla denominazione che gli si vuole dare. La decisione è grave e produce forti conseguenze negative sulla comunità scolastica lentinese che si vede privata – unico centro non capoluogo di provincia – di due Dirigenze scolastiche in un colpo solo: l’istituto comprensivo Vittorio Veneto e l’istituto superiore Alfio Moncada. La domanda che viene spontanea è: perché il sindaco e l’amministrazione non spiegano correttamente come stanno le cose? Probabilmente gli risulta difficile ammettere che sia l’istituto Alfio Moncada sia l’istituto Vittorio Veneto, purtroppo, non sono stati difesi efficacemente, pertanto provano a spacciare per vittoria quella che è in realtà una triste sconfitta. Nascondendo la verità il sindaco e l’amministrazione ingannano i cittadini e la comunità scolastica di Lentini, millantando un impegno e un’autorevolezza di fatto insufficienti e inefficaci. Se non a questa amministrazione un merito va riconosciuto, invece, alle organizzazioni sindacali per aver profuso il massimo impegno per la difesa degli istituti scolastici e per aver correttamente stigmatizzato scelte verticistiche che, in nome del risparmio economico, devastano il tessuto socioculturale delle comunità”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni