Si è svolto a Palazzo Beneventano il primo forum cittadino “Il rilancio passa della nostre radici”, promosso dal circolo di Fratelli d’Italia sezione di Lentini e Radici Leontine. All’incontro moderato dal giornalista Salvatore Di Salvo hanno partecipato Massimiliano Giammusso, sindaco di Gravina, l’on. Carlo Auteri deputato regionale FDI, il senatore Salvo Pogliese, coordinatore regionale FDI, l’on. Luca Cannata deputato nazionale FDI, Antonio Pino coordinatore cittadino FDI Lentini, l’avvocato Rossana Fangano portavoce del circolo di Lentini. Con loro anche Luca Fazzino presidente Pro Loco Provinciale, Alfio Zarbano vice coordinatore cittadino FDI Lentini, Giuseppe Napoli segretario provinciale FDI e Luciano Nocita imprenditore del settore B&B.
“Negli ultimi dieci anni – ha spiegato il coordinatore cittadino Antonio Pino- Lentini ha perso circa 10 mila abitanti. Lo spopolamento del centro storico indica una importante desertificazione, di conseguenza dobbiamo far ripartire questa città che sta morendo”.
Al centro del dibattito il rilancio del centro storico attraverso due strumenti principali: la vendita delle case a 1 euro e l’albergo diffuso. Dell’ambizioso progetto e sulla possibilità di una buona riuscita ne ha parlato la portavoce del circolo Rossana Fangano. “Abbiamo studiato sia dal punto di vista legislativo ma anche strutturale come agire – ha spiegato – Ad oggi possiamo affermare che esistono condizioni serie per riqualificare il centro storico. Si tratta di un macrotema che lega tanti altri temi. La riqualificazione è il primo passo, il nostro centro storico, unico per conformazione naturale, si trova nelle vicinanze immediate della Chiesa Rupestre, del Castellaccio e del Parco Archeologico di Leontinoi, ovviamente riqualificando il centro storico si darebbe modo di far fiorire e conoscere le nostre bellezze e quindi l’intero territorio. La maggior parte delle parti interessate hanno già dato la loro conferma pubblicamente, mi riferisco alle Istituzioni politiche. Adesso deve essere bravura nostra spiegare e coinvolgere la classe imprenditoriale e i cittadini, perché se riusciamo a fare ciò la partita la vinceremo tutti noi lentinesi. Noi siamo già a lavoro. La prossima settimana contiamo di incontrare il sindaco e subito dopo organizzeremo tavoli tecnici con diversi professionisti del territorio e successivamente con le imprese, collaborazione fondamentale per la riuscita della nostra proposta”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni