In tendenza

Lentini, incarichi commissioni consiliari. Greco e Valenti (PD) “discussione in Aula” |La replica del presidente del Consiglio Vinci

Greco e Valenti attraverso una mozione di indirizzo hanno chiesto le dimissioni dalla carica di componenti delle commissioni consiliari da parte dei neo eletti assessori e del presidente del Consiglio Comunale  

Una mozione di indirizzo è stata inviata al presidente del Consiglio Comunale Alessandro Vinci da parte dei consiglieri del PD Ciro Greco e Corinne Valenti attraverso la quale chiedono che  venga inserita  all’ordine del giorno dei lavori della prossima seduta del massimo consesso civico. Al centro della mozione gli incarichi di componenti delle commissioni consiliari da parte dei consiglieri comunali Giuseppe Vasta ed Efrem Sanzaro, dal 4 dicembre nominati assessori e del Consigliere Alessandro Vinci dal 30 novembre eletto presidente del Consiglio.

La democrazia vive di regole– dichiarano Greco e Valenti –  di azioni e di comportamenti e il valore di una figura istituzionale si misura soprattutto dal rispetto che mostra verso i cittadini e verso le istituzioni chiamate a rappresentarli. Efrem Sanzaro è componente della 1° commissione consiliare (della quale è anche presidente), Il consigliere Giuseppe Vasta è componente della 3° e 4° commissione consiliare. Il consigliere Alessandro Vinci è componente della 3° commissione consiliare. I consiglieri Efrem Sanzaro e Giuseppe Vasta, inoltre, si ritrovano anche in una condizione di palese conflitto d’interesse poiché fanno parte di commissioni consiliari che hanno fra le materie di loro competenza rubriche delle quali essi sono stati chiamati ad occuparsi in qualità di assessori.

Contestualmente a queste situazioni si registra, invece, la totale assenza da ogni commissione consiliare di due consiglieri comunali che non ricoprono più alcuna altra carica: la consigliera Maria Cunsolo e la consigliera Silvana Bosco Santocono.

La prima non fa parte di nessuna commissione consiliare poiché, quando fu chiamata a ricoprire l’incarico di assessore, si rifiutò correttamente di essere inserita all’interno di qualche commissione consiliare. La seconda poiché, quando fu eletta presidente del Consiglio Comunale, per evidenti ragioni di incompatibilità non fu inserita in alcuna commissione consiliare.Ci saremmo aspettati che gli interessati avessero messo a disposizione la loro partecipazione alle commissioni consiliari e il correlativo ruolo di presidente di commissione (nel caso di Efrem Sanzaro) in modo spontanco subito dopo aver assunto le nuove cariche alle quali sono stati chiamati ma sono trascorsi ormai circa due mesi senza che nulla è accaduto e nessuna sensibilità è stata dimostrata in tal senso. Il Consiglio Comunale si impegni a provvedere all’integrazione dei componenti delle commissioni consiliari provvedendo in primo luogo all’inserimento delle consigliere Maria Cunsolo e Silvana Bosco Santocono in almeno una commissione consiliare”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni