I libri acquistati dalle famiglie nelle librerie Amore di Lentini, Cavallotto e Feltrinelli di Catania che hanno aderito all’iniziativa #ioleggoperché , contribuiranno ad arricchire il patrimonio librario della biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto guidato dalla dirigente Pasqualina Mazzariello.
L’istituto più antico della città che vanta anche l’indirizzo musicale, anche quest’anno è stato protagonista di #ioleggoperché, campagna che dura tutto l’anno e ha il suo apice a novembre, durante nove giorni in cui tutti i cittadini sono invitati ad acquistare libri nelle librerie aderenti e donarli alle scuole partecipanti. L’obiettivo della scuola di Lentini è quello di potenziare la biblioteca scolastica, crescere nuovi lettori, ridurre le disuguaglianze sociali, contrastare la povertá educativa e il disagio sociale.
La giornata celebrativa è stata l’occasione per evidenziare l’importanza della lettura grazie all’energia, all’impegno e alla passione della dirigente scolastica e delle insegnanti referenti Elisa Vecchio, Serenella De Cristofaro e Antonella di Benedetto.
Nel corso della manifestazione nel plesso di via del Museo si è svolto l’ incontro con la scrittrice Pinella Gambino, che per l’occasione ha presentato agli studenti e genitori i suoi libri : “La storia di Martino” destinato ai bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, e “Rotolina” rivolto ai ragazzi della scuola secondaria. Al termine di ciascuna presentazione, l’autrice ha realizzato laboratori creativi per gli intervenuti. All’iniziativa hanno preso parte i rappresentanti di Clown Terapy e gli studenti dell’orchestra Vittorio Veneto.
#ioleggoperché è l’ iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’associazione Italiana Editori, con il sostegno del ministero della Cultura attraverso il centro per il libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni