Speciale Ballottaggio a Pachino

Speciale Ballottaggio a Pachino

In tendenza

Lentini, l’impegno del comprensivo Vittorio Veneto per la promozione della lettura

La biblioteca dell’Istituto comprensivo Vittorio Veneto, il più antico della città, che vanta anche l’indirizzo musicale, si è arricchita di volumi acquistati dalle famiglie nelle librerie che hanno aderito all’iniziativa

I libri acquistati dalle famiglie nelle librerie Amore di Lentini, Cavallotto e Feltrinelli di Catania che hanno aderito all’iniziativa #ioleggoperché , contribuiranno ad arricchire   il patrimonio librario della biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo Vittorio Veneto guidato dalla dirigente Pasqualina Mazzariello.

L’istituto più antico della città che vanta anche l’indirizzo musicale, anche quest’anno è stato  protagonista di #ioleggoperché, campagna che dura tutto l’anno e ha il suo apice a novembre, durante nove  giorni in cui tutti i cittadini sono invitati ad acquistare libri nelle librerie aderenti e donarli alle scuole partecipanti. L’obiettivo della  scuola di Lentini  è quello di potenziare la  biblioteca scolastica,  crescere nuovi lettori, ridurre le disuguaglianze sociali, contrastare la povertá educativa e il disagio sociale.

La giornata celebrativa è stata l’occasione per  evidenziare l’importanza della  lettura grazie all’energia, all’impegno e alla passione della dirigente scolastica e delle insegnanti referenti Elisa Vecchio, Serenella De Cristofaro e Antonella di Benedetto.

Nel corso della manifestazione  nel plesso di via del Museo si è svolto l’ incontro con la scrittrice Pinella Gambino, che per l’occasione ha presentato agli  studenti e genitori i suoi libri : “La storia di Martino” destinato ai bambini di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, e “Rotolina” rivolto  ai ragazzi della scuola secondaria. Al  termine di ciascuna presentazione, l’autrice ha realizzato  laboratori creativi per gli  intervenuti. All’iniziativa hanno preso parte i  rappresentanti di Clown Terapy e gli studenti dell’orchestra Vittorio Veneto.

#ioleggoperché è l’ iniziativa nazionale di promozione della lettura, organizzata dall’associazione Italiana Editori, con il  sostegno del ministero della Cultura attraverso il centro per il libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni