In occasione della giornata mondiale della salute mentale, l’Asp di Siracusa in collaborazione con il centro di salute mentale Lentini Augusta, ha organizzato un evento in piazza Duomo . L’obiettivo è quello di combattere i pregiudizi, promuovere la consapevolezza che la sofferenza interiore può essere sconfitta, sensibilizzare la popolazione per ottenere una diagnosi precoce, prevenire i danni della cronicità di malattia.
Nell’info point istituito appositamente in piazza gli specialisti hanno consegnato alla cittadinanza una brochure informativa sui servizi dedicati alla Salute mentale.
Protagonisti dell’evento sono stati alcuni ospiti del centro diurno, struttura riabilitativa che a Lentini vanta una equipe di eccellenza che, in presenza dei loro familiari, si sono esibiti in una commovente performance teatrale. In scena è andata la drammatizzazione delle emozioni, un piccolo spettacolo attraverso cui i pazienti con le tute bianche hanno dato voce alle emozioni che da invisibili diventano visibili. Al termine dell’esibizione sono stati liberati i palloncini bianchi ad indicare la lotta contro ogni pregiudizio.
All’evento erano presenti la responsabile del centro salute mentale, Elettra Cultrera, gli specialisti del Sert di Lentini, un gruppo di studenti della facoltà di medicina dell’Università di Catania, il sindaco Rosario Lo Faro, assessori e consiglieri comunali.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo