In occasione della giornata internazionale dello studente, il Club Lions di Lentini ha consegnato gli attestati agli studenti meritevoli delle scuole medie inferiori e superiori dei tre Comuni. La cerimonia per il conferimento dei riconoscimenti si è svolta nell’auditorium del Polivalente scolastico di Lentini, in presenza di un vasto pubblico.
Presenti gli studenti con le loro famiglie, i sindaci, Rosario Lo Faro di Lentini con il vice sindaco Maria Cunsolo, Giuseppe Stefio di Carlentini e Daniele Lentini di Francofonte, consiglieri comunali, i dirigenti scolastici e il presidente nazionale del Consiglio Comunale dei ragazzi Giuseppe Adernò, grande ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica Italiana
Ciascuno di loro durante i saluti, nel congratularsi con i ragazzi premiati e con le loro famiglie, ha auspicato che la meta raggiunta sia solo l’inizio di ulteriori soddisfazioni, sottolineando l’importanza della cultura come elemento indispensabile per una società civile.
I destinatari dell’attestato di riconoscimento per il merito scolastico sono stati tutti gli alunni dei Comuni di Lentini, Carlentini e Francofonte che lo scorso anno scolastico si sono licenziati dalla scuola secondaria di primo grado con il voto di 10 e 10 con lode, quelli di tutte le classi della scuola secondaria di secondo grado che hanno ottenuto a fine anno scolastico la media del 10 e coloro che si sono maturati col 100 e 100 con lode.
La manifestazione, giunta alla seconda edizione, è stata istituita per la prima volata dal Club Lions di Lentini lo scorso anno su proposta dell’attuale presidente Angelo Lopresti e quest’anno è stata programmata a inizio del nuovo anno sociale ed inserita a pieno titolo tra le varie attività di “service” che vengono promosse dai Lions sul territorio e in linea con le indicazioni del tema di studio internazionale “Insieme Possiamo”.
“ Il Lions di Lentini – ha detto il presidente Lopresti –svolge attività di service sui tre comuni siracusani e in questa occasione vuole lanciare ancora una volta il proprio segnale che l’Istruzione è un tassello fondamentale per un solido percorso personale e allo stesso identifica nelle nuove generazioni il successo delle società future. Il loro ruolo è fondamentale per immaginare un futuro fruttuoso ed efficiente. Per questo rivolgo anche il mio grazie a tutte le famiglie, ai docenti, ai dirigenti scolastici e a tutto il personale della scuola che ogni giorno si dedica agli studenti contribuendo alla loro piena realizzazione e formazione. Nella nostra mission di Lions crediamo da sempre che sia fondamentale sostenere la crescita dei giovani. Noi tutti abbiamo il dovere di aiutarli a non farsi coinvolgere dalla negatività di certi periodi storici, devianze sociali adolescenziali e di incoraggiarli nella loro evoluzione di natura formativa, lavorativa e sociale. A titolo personale e a nome di tutto il Club Lions di Lentini vogliamo dare un segnale forte e significativo e sostenere il percorso formativo di questi ragazzi. Assegnare un riconoscimento agli studenti meritevoli è un segnale di attenzione e di incoraggiamento verso i giovani di oggi, che domani saranno parte integrante del tessuto economico e produttivo. A tutti i premiati va un sincero augurio per il futuro a nome anche del club che mi onoro di guidare. La società ha bisogno di voi”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo