In tendenza

Lentini, lunedì 29 novembre la prima seduta del nuovo Consiglio comunale

All’ordine del giorno l’insediamento, il giuramento dei consiglieri eletti, la verifica delle condizioni  di eleggibilità e di candidabilità, la convalida, eventuali surroghe, l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale

Si svolgerà lunedì 29 novembre la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Lentini convocata dal presidente uscente, Giuseppe Innocenti. L’inizio dei lavori è fissato alle 20 nell’aula consiliare di via Galliano.

All’ordine del  giorno l’insediamento, il giuramento dei consiglieri eletti, la verifica delle condizioni  di eleggibilità e di candidabilità, la convalida, eventuali surroghe. A seguire l’elezione del presidente e del vice presidente del consiglio comunale. Al termine il giuramento del sindaco Rosario Lo Faro. Il primo cittadino nel corso della seduta potrebbe ufficializzare le deleghe da assegnare agli assessori Cristina Stuto, Maria Cunsolo, Francesca Reale e Carlo Cardillo e la nomina di vice sindaco. Incarichi questi, non ancora attribuiti ufficialmente  a quasi un mese dalle elezioni.

In tutto sono 16 i consiglieri eletti alle amministrative del 10 e 11 ottobre :  10 di maggioranza che sosterranno il sindaco Rosario Lo Faro, 6 compreso il candidato sindaco non eletto, Saverio Bosco, siederanno all’opposizione.

Ad occupare i banchi della maggioranza sono : Ciro Greco, Efrem Sanzaro e Corinne Valenti della lista  Lentini Operosa che dai verbali redatti dall’ufficio centrale elettorale presieduto dal magistrato Salvatore Cavallaro, ha riportato 810 voti. Fanno parte della maggioranza anche  Filadelfo Tocco, Silvana Bosco e Gianmarco Di Grande eletti nella lista Francesca Reale sindaco che ha riportato  792 voti,  Salvatore Ippolito e Maria Grazia Culici del Patto civico per Lentini,  739 voti di lista. Con loro Maria Cunsolo e Agata Magnano della lista Movimento 5 stelle che ha riportato 553 voti.

Sei i consiglieri che siederanno nei banchi dell’opposizione: Alessandro Vinci e Davide Marchese della lista Ora con 1485 voti,  Giuseppe Vasta e Diletta Pericone di Viva Lentini che ha ottenuto 1310 voti di lista e  Luigi Campisi, l’altra Lentini con 514 voti. Insieme a loro l’ex sindaco Saverio Bosco candidato sconfitto al ballottaggio.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo