In tendenza

Lentini, olimpiadi astronomiche: terzo posto per il liceo scientifico Vittorini Gorgia

Solar system tour 2021.La preparazione in vista della gara ha permesso ai quattro ragazzi di affrontare la prova in maniera sicura e spedita, riuscendo a gestire bene i diversi argomenti su cui verteva il questionario: 30 domande sul sistema solare e su un dossier contente nozioni sulla via Lattea, le galassie e i buchi neri.

La squadra del liceo Vittorini Gorgia di Lentini composta dai giovanissimi studenti Andrea Calabrese della III G, Agnese Bongiovanni, Martina Favara e Giulia Urso della II G , accompagnati dalla docente di scienze Prof. Anna Marisa Cataldo, ha partecipato alle Olimpiadi Astronomiche del Solar System tour, iniziativa organizzata dall’Inaf (Osservatorio Astrofisico di Catania), aggiudicandosi la terza posizione nella classifica.

La competizione si è svolta presso gli impianti sportivi del CUS (centro sportivo universitario) di Catania.

In cinque minuti, metà del tempo massimo previsto, i ragazzi hanno portato a termine la prova  riuscendo a rispondere correttamente a 27 domande su 30. A parità di punteggio, il distacco rispetto alla squadra classificata seconda è stato solo di 30 secondi, ma il risultato conseguito è stato comunque motivo di grande soddisfazione per gli studenti, la maggior parte dei quali ha partecipato per la prima volta a questa esperienza e motivo di orgoglio per l’insegnante che li ha preparati e seguiti.

Sono ragazzi responsabili – ha detto la Prof. Cataldo –  perspicaci e puntigliosi. Sin da subito hanno dimostrato un impegno serio e profuso”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo