In tendenza

Lentini, omaggio a Franco Battiato. Concerto in piazza Dante promosso da Badia Lost & Found

L’arte mistica dell’artista scomparso sarà celebrata domenica sera all'ombra della monumentale Chiesa della Santissima Trinità

Domenica 28 agosto, dalle ore 20.30 si terrà un concerto in piazza Dante, nel quartiere Badia, per rendere omaggio a Franco Battiato.   Una serata incantata nel quartiere Badia di Lentini, all’ombra della monumentale Chiesa della Santissima Trinità, dove risuoneranno i brani dell’artista  eseguiti dai giovani talenti siciliani di ArtEvolution e Guarnieri Ensemble.

Un evento speciale promosso dalla cooperativa Badia Lost & Found. Un viaggio a ritroso nel tempo, un percorso musicale e narrativo che superando le correnti gravitazionali farà vibrare l’essenza artistica di Franco Battiato. Prendendo spunto dall’omonimo album, dove il tema autobiografico del ricordo si interfaccia alla critica del mondo occidentale, lo spettacolo viaggia su due binari che si intrecciano fra il racconto dei momenti determinanti della sua carriera artistica e i brani e le composizioni musicali che ne hanno segnato la stessa nonché la sua ricerca spirituale. Gli arrangiamenti per pianoforte, archi e chitarra acustica per cui lo spettacolo è stato pensato, se da un lato avvicinano lo spettatore quasi a toccare con mano ogni singola nota eseguita, dall’altro ne esaltano a pieno la poesia lirica e musicale. Riscopriremo che quegli orizzonti perduti si possono ancora ritrovare grazie a quella musica, la sua, che nella memoria e nella previsione evocati, ci avvicina e apre a mondi lontanissimi.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo