In tendenza

Lentini, Pantani Gelsari e Lentini: una riserva naturale. Sabato mattina flash mob al Torero sulla SS 114

Le sfide di Legambiente Sicilia per tutelare la biodiversità e proteggere il 30% del territorio e del mare entro il 2030.

Nell’ambito della campagna Preziose X natura, sabato mattina si svolgerà un flash mob in occasione delle giornate mondiali delle zone umide. L’appuntamento è alle 10,30 al ristorante Torero sulla SS 114. Lo scopo è quello di  chiedere nuove riserve naturali per tutelare la bellezza. Una escursione, con i volontari di Legambiente Sicilia, per immergersi nel territorio ed apprezzare il valore e l’importanza della biodiversità.

I pantani sono scrigni di biodiversità , forse i più importanti e preziosi . Non sono luoghi dove costruire case, strade aree industriali. Sono naturali zone umide dice è assolutamente normale che, a seguito piogge abbondanti si verifichino allagamenti.  Noi dobbiamo difendere questa naturalità dei pantani che non si possono e non si devono più svuotare con inutili e dannose idrovore. Perché le zone umide contribuiscono a fermare i cambiamenti climatici assorbendo anidride carbonica e mantenendo riserve idriche  in grado di contrastare il fenomeno della desertificazione. Nostro dovere è quello di proteggere l’ambiente che li caratterizza, rispettare ogni forma di vita che li popola e, in particolare, l’avifauna presente con specie uniche e rare. Per tutto questo i pantani di Lentini e Gelsari devono diventare una riserva naturale”

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo