In tendenza

Lentini, quartiere San Paolo a lezione di educazione ambientale

Il vice sindaco Maria Cunsolo presente insieme alla Polizia locale e alla squadra ambientale, ha dialogato con i cittadini che hanno mostrato disponibilità a ritirare i rifiuti e a differenziarli correttamente

Per promuovere i temi della tutela del decoro e dell’igiene pubblica, con l’obiettivo di incentivare le buone pratiche di separazione, il vice sindaco Maria Cunsolo, assessore con delega anche all’Ambiente, ha effettuato un giro nel quartiere San Paolo insieme alla Polizia locale e alla squadra ambientale, impegnate per accertamenti sulla raccolta differenziata, disponibile a spiegare ai cittadini la maniera corretta attraverso cui conferire.

Tanti errori– dichiara il vice sindaco – Materiali non separati correttamente, sacchetti esposti già dal pomeriggio del sabato per lunedì. Ma allo stesso tempo abbiamo trovato cittadini che accettando i rilievi dei vigili urbani. In tanti  hanno mostrato disponibilità a ritirare i rifiuti e a differenziarli correttamente. A pochi è stato necessario usare il pugno fermo. Si deve educare,  spiegare e se necessario multare. Non so se questo intervento sarà risolutivo, molto probabilmente no, ma ciò che bisogna fare è non demordere. Occorre  insistere, perché differenziare non è solo un beneficio per l’ambiente ma anche per le nostre tasche, infatti ciò che non differenziamo e mischiamo lo paghiamo a peso d’oro. Un grazie va alla squadra Ambientale e ai vigili che professionalmente si stanno impegnando e a quei cittadini che capendo la problematica stanno rivoluzionando le proprie abitudini”. Lo scopo dell’attività è quella di dare un ulteriore segno di presenza e cercare di incidere sulle sacche di inciviltà che ancora persistono in alcune zone della città.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni