In tendenza

Lentini, riqualificazione quartiere Spitali vecchio San Paolo. Presentato l’accordo di mutuo apprendimento

Ex pescheria gremita per la conferenza organizzata dal  Comitato di quartiere Spitali Vecchio - San Paolo costituito da chi fa parte del quartiere e vuole contribuire al suo recupero, alla sua cura e alla sua rigenerazione a partire dalle concrete esigenze di chi lo abita e sperimentando nuove forme di decisione che riguardano e provengono dai luoghi dell'abitare

Conferenza nell’ex pescheria di Lentini oraganizzata dal comitato Spitali vecchio San Paolo per presentare l’accordo di mutuo apprendimento firmato con il dipartimento di Ingegneria civile e Architettura e il dipartimento di Agraria, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania. Presente anche il sindaco Rosario Lo Faro il quale ha ribadito che il recupero dei quartieri rientra nel suo programma elettorale.

Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio – San Paolo nasce a marzo dopo un periodo di studio e interviste porta a porta realizzate dai membri di Antudo nel quartiere dove ha la sua sede (via dei Vespri). La ricerca di Antudo, condotta in collaborazione con il gruppo di ricerca Reverse (Università degli Studi di Catania), ha permesso di comprendere le problematiche concrete del quartiere e i suoi punti di forza e di raccogliere proposte per migliorare il vivere comune e in comune.

Il Comitato di quartiere Spitali Vecchio – San Paolo è costituito da chi fa parte del quartiere e vuole contribuire al suo recupero, alla sua cura e alla sua rigenerazione a partire dalle concrete esigenze di chi lo abita e sperimentando nuove forme di decisione che riguardano e provengono dai luoghi dell’abitare. Tra i lavori che il Comitato di quartiere ha iniziato , la mappatura delle tante case disabitate e lo studio delle possibili proposte di riutilizzo.

“L’accordo firmato con l’Università – hanno spiegato i membri del comitato – è un’ulteriore occasione per ripensare collettivamente il nostro modo di abitare e ha come obiettivo la realizzazione di un piano strategico di recupero del tessuto storico del quartiere. Il confronto con gli abitanti e le tante associazioni presenti ha arricchito di nuovi contenuti il progetto e grazie alla mappatura partecipata guidata dagli studenti universitari, abbiamo individuato altri punti di interesse su cui concentrarci nei prossimi mesi. Anche il sindaco ha espresso la volontà di sostenere il progetto e allargarlo alla città” .

E’ stato un incontro interessante e partecipato  – ha detto il sindaco Rosario Lo Faro – nonché  l’occasione per approfondire e confrontarci sulle criticità esistenti e  per iniziare a valutare le eventuali proposte di rilancio della zona. Ho assicurato agli organizzatori e ai presenti il mio sostegno nella realizzazione del progetto e nel suo rilancio anche per altri quartieri della città, a conferma dell’impegno assunto in campagna elettorale, ed espresso nel mio programma,  con “Lentini Città dei Quartieri”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni