In studio con il sindaco di Floridia, Marco Carianni

In studio con il sindaco di Floridia, Marco Carianni

In tendenza

Lentini, si scioglie ufficialmente il gruppo politico Rete Civica

I consiglieri comunali Ciro Greco, Corinne Valenti confermano l’adesione al Partito Democratico. Adelfio Tocco si è dichiarato indipendente

Il gruppo politico Rete Civica si scioglie. Lo hanno annunciato i Consiglieri Comunali che ne hanno fatto parte Corinne Valenti, Adelfio Tocco e Ciro Greco i quali attraverso un comunicato hanno spiegato  durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale note le motivazioni che hanno portato alla decisione.

” Il gruppo consiliare “Rete civica“- dichiarano i Consiglieri Greco, Valenti e Tocco –  era nato con l’intento di stabilizzare e rafforzare all’interno del Consiglio Comunale il progetto del “Patto Civico per Lentini”, alleanza fra soggetti politici e civici di diversa estrazione politica e culturale. Questo è stato un obiettivo perseguito e raggiunto durante i due anni di amministrazione comunale. Del “Patto Civico per Lentini”, in modo particolare quando la scomposizione di alcuni gruppi consiliari aveva introdotto elementi di instabilità all’interno della maggioranza. Prova ne è stata che in nessuna occasione la coalizione del “Patto Civico per Lentini” è entrata in reale sofferenza all’interno del Consiglio Comunale e che tutti i provvedimenti amministrativi proposti dal sindaco e dalla Giunta sono sempre stati approvati all’interno del Consiglio Comunale, spesso con maggioranze più larghe perché la tenuta della coalizione ha stimolato la nascita di più ampie convergenze fra i gruppi consiliari. Adesso, però, siamo in presenza di una fase politica nuova. In tale contesto un gruppo consiliare come “rete civica” non ha più ragion d’essere. Pertanto, di comune accordo, abbiamo ritenuto opportuno sciogliere il gruppo”.

I consiglieri Corinne Valenti e Ciro Greco hanno confermato l’adesione al Partito Democratico, cosa che peraltro non è mai venuta meno neppure durantel’esperienza di Rete Civica. Il consigliere Adelfio Tocco manterrà la configurazione di consigliere indipendente. “La collocazione di ciascuno di noi – concludono –  da oggi in poi, sarà all’opposizione all’interno del gruppo misto”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni