In tendenza

Lentini, tavolo tecnico sulla problematica dei rifiuti: il sindaco incontra i rappresentanti dei comitati

Si è svolto nella sala di rappresentanza di Palazzo di Città il primo degli incontri per affrontare la questione legata ai rifiuti, lotta alla realizzazione delle discariche sul territorio, raccolta differenziata. Il sindaco Rosario Lo Faro e l'assessore all'Ecologia, vice sindaco Maria Cunsolo, hanno incontrato  i rappresentanti delle associazioni e dei comitati impegnati nella lotta per la tutela dell’ambiente

Il ciclo dei rifiuti nella sua globalità, raccolta differenziata e difesa ambientale contro le mega discariche, costituisce una delle priorità a cui questa amministrazione si sta dedicando con il massimo impegno e con grande attenzione”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Lentini Rosario Lo Faro durante un incontro che si è svolto nel salone delle conferenze al primo piano di palazzo Scammacca. Il primo cittadino insieme al vice sindaco Maria Cunsolo, assessore all’Ecologia,  hanno incontrato  i rappresentanti delle associazioni e dei comitati impegnati nella lotta per la  tutela dell’ambiente e contro la realizzazione di nuove discariche sul territorio di Lentini.

Mantenendo l’impegno assunto nel corso della scorsa assemblea pubblica – prosegue il sindaco –  è stato convocato e istituito un tavolo tecnico tra il Comune di Lentini e le associazioni del territorio. Questa iniziativa permetterà di affrontare in modo partecipativo le questioni riguardanti una corretta gestione dei rifiuti.

Al primo incontro erano presenti il Comitato unitario salute pubblica, con molti rappresentanti delle tante associazioni che lo compongono, il comitato territoriale Antudo e l’associazione Artù.

Tra gli obiettivi del  tavolo tecnico: la difesa del nostro territorio dalle mega discariche, una giusta informazione, l’educazione a una corretta differenziata e, non meno importante, la possibilità di condividere tutta una serie di proposte che permetteranno alla città di migliorare la qualità del servizio di igiene urbana e di tutelare l’ambiente.

In tema di raccolta differenziata – prosegue il sindaco –  questa amministrazione sta lavorando alla predisposizione della gara d’appalto, con durata pluriennale. Scelta questa che permetterà ai lavoratori di avere una certa stabilità e ai cittadini un importante risparmio sul costo complessivo del servizio. Nel contempo, considerata la scadenza del contratto prevista per il 30 giugno, dopo un proficuo incontro tra l’Amministrazione, i dirigenti del Comune e i titolari della ditta Impregico, si è concordato una proroga del contratto per altri sei mesi, alle stesse condizioni economiche del contratto esistente, prevedendo il mantenimento in servizio di tutti i lavoratori.

Ciò permetterà di non interrompere l’attività di raccolta differenziata, scongiurando così spiacevoli disservizi e consentendo di fatto ai nostri uffici di poter concludere, nel modo migliore possibile, l’iter per la gara d’appalto sui rifiuti.

Consapevoli che moltissime sono le criticità e che tantissimo c’è e ci sarà ancora da fare, crediamo con tutta fermezza che, con l’aiuto di tutti e con il nostro costante lavoro, Lentini potrà diventare finalmente una città  virtuosa”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo