E’ partito e proseguirà fino a martedì prossimo lo screening oftalmico rivolto a tutti i bambini delle scuole. L’iniziativa “occhio alla vista” promossa dall’associazione nazionale carabinieri in collaborazione con l’unione italiana ciechi e ipovedenti, sezione territoriale di Siracusa, ha fatto tappa davanti l’istituto Riccardo da Lentini ottenendo risultati soddisfacenti grazie all’adesione dei genitori.
Si tratta di una campagna di prevenzione basata su check-up oculistici gratuiti nelle scuole frequentate da alunni giovanissimi. Fino al 26 ottobre l’unità mobile oftalmica con un medico oculista a bordo si fermerà anche davanti le scuole Vittorio Veneto, Marconi di Lentini e negli istituti Carlo V e Pirandello di Carlentini.
”Ottima risposta – ha detto il presidente dell’Anc Andrea Chiarenza – per il primo appuntamento al quale hanno aderito i genitori degli alunni dell’Istituto Riccardo da Lentini, consapevoli dell’importanza della prevenzione. Gli alunni assistiti dal Personale Anc, per tutta la settimana dedicata alla vista saranno accompagnati nella postazione di uno speciale mezzo attrezzato con a bordo gli specialisti per effettuare la visita gratuita”. In questo modo – prosegue – i medici potranno individuare tempestivamente eventuali disturbi e malattie oftalmiche che altrimenti potrebbero compromettere irrimediabilmente lo sviluppo dell’apparato visivo come, ad esempio, l’occhio pigro”
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo