Speciale Ballottaggio a Pachino

Speciale Ballottaggio a Pachino

In tendenza

Leontìnoi 2023, terza campagna scavi. Open day il 13 settembre

Cosa hanno scoperto gli archeologi dell'Università di Roma Tor Vergata durante questa campagna scavi 2023 sarà reso noto  nel corso di una  conferenza che si svolgerà giovedì alle ore 16 nel salone riunioni del  museo di Lentini.

Open day, mercoledì 13 settembre, dalle 10 alle 16, alla “Tenuta Ultimo Re” (Colle San Mauro) dove le professoresse Marcella Pisani ed Alessandra Molinari, i ricercatori e gli studenti dell’università Tor Vergata di Roma accoglieranno la cittadinanza per illustrare e spiegare gli ultimi rinvenimenti archeologici, frutto della campagna scavi 2023 che si concluderà sabato prossimo.

Un’immersione nei luoghi degli scavi e nelle attività degli archeologi unica ed estremamente affascinante.

Giovedì pomeriggio a partire dalle 16 nella sala riunioni del museo archeologico di Lentini si svolgerà  una conferenza durante la quale le professoresse Marcella Pisani, docente di archeologia classica ed Alessandra Molinari, docente di archeologia medievale illustreranno i risultati della campagna scavi Leontinoi 2023 e le nuove scoperte effettuate sulle alture del colle San Mauro nel parco Leontinoi.

Saranno presenti la direttrice del parco archeologico Leontinoi Megara Carla Mancuso, il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio, il sindaco di  Lentini Rosario Lo Faro, il soprintendente per i Beni Culturali di Siracusa, Salvatore Martinez. Seguiranno gli interventi di Raffaella D’Amico in ordine ai primi interventi sui materiali archeologici rinvenuti nello scavo recente. Degli studi e della ricerca archeologica nel territorio di Leontinoi ne parleranno  Massimo Frasca dell’università degli studi di Catania e Lorenzo Guzzardi, già direttore del parco.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni