In tendenza

L’organico di Pediatria dell’ospedale di Lentini coperto al 100%. Ficarra: “allarme ingiustificato sulla paventata chiusura del reparto”

Per il  commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra, quanto dichiarato dal deputato Carlo Gilistro, in merito alla paventata chiusura del reparto di Pediatria dell’ospedale di Lentini per carenza di personale medico, sarebbe privo di fondamento  

“La notizia diffusa a mezzo stampa sul paventato rischio chiusura del reparto di Pediatria dell’ospedale di Lentini per carenza di personale medico è priva di fondamento e non vi sono elementi che inducano a temere per la piena operatività del reparto”. Lo afferma il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra.

In risposta a quanto ha scritto l’onorevole Carlo Gilistro – continua Ficarra –  per onore di verità, si rappresenta che l’organico del reparto di Pediatria dell’ospedale di Lentini, in controtendenza rispetto a tutte le altre Unità operative sanitarie, è coperto al cento per cento, avendo in servizio un direttore di struttura complessa (già primario) e nove medici su nove in organico, rispetto, invece, alle Unità operative di Pronto soccorso e di Anestesia che a stento superano il 50 per cento per la ben nota carenza di medici a livello regionale e nazionale.

Pertanto, salvo che lo stesso onorevole Gilistro non faccia approvare una legge per aumentare il numero di personale in organico, ad oggi l’Asp di Siracusa su Lentini è in linea con le indicazioni regionali. La notizia diffusa – conclude – non risulta corretta”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni