In tendenza

“Maggio rosa” all’ospedale di Lentini. Importante esempio di integrazione con il territorio

L’Ospedale ha aperto i propri ambulatori per tutto il mese di maggio, secondo un calendario del quale è stata data massima diffusione anche attraverso il sito internet aziendale e i social, in giorni della settimana dedicati a percorsi riservati

Con l’avvio del mese della prevenzione dedicata alle donne all’interno dell’ospedale di Lentini si consolida ulteriormente quel processo di integrazione tra ospedale e territorio realizzato in tutta la provincia di Siracusa che agevola e semplifica ai cittadini l’accesso ai servizi sanitari. La sanità, per funzionare, ha bisogno che la sanità ospedaliera e quella territoriale si integrino e camminino di pari passo. La presenza oggi del responsabile e del personale del Centro Screening oncologico, del direttore del Distretto sanitario, dei direttori e del personale dei reparti ospedalieri, dei medici di medicina generale che rappresentano una importante porta di accesso ai servizi sanitari, delle associazioni di volontariato, è fondamentale e ne è testimonianza. Il Mese Rosa è una iniziativa pregevole e lodevole realizzata all’interno di una struttura ospedaliera che è avviata a profili di eccellenza con livelli che ogni giorno si alzano sempre di più. Mi auguro che questa iniziativa ci consenta, inoltre, di aumentare il livello di adesione alle attività di screening per i tumori della mammella, del colon retto e del collo dell’utero da parte dei cittadini che trovano nella propria provincia tutte le prestazioni di diagnosi e cura di cui necessitano grazie all’importante ruolo che svolge la Brest Unit in questo territorio”.

Lo ha detto il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Salvatore Lucio Ficarra alla cerimonia di inaugurazione che si è svolta nella sala conferenze dell’ospedale di Lentini del “Mese Rosa” per la prevenzione che trova coinvolte le Unità operative di Ginecologia e Ostetricia, Oftalmologia, Brest Unit e Screening Oncologico con consulenze mediche e screening personalizzati per tutto il mese di maggio a favore delle donne nelle rispettive aree specialistiche.

Ad illustrare l’importanza dell’iniziativa sono stati il direttore sanitario Salvatore Madonia, il direttore amministrativo Salvatore Lombardo, il direttore medico di presidio Antonino Micale, il vice direttore medico di presidio dell’ospedale di Lentini Andrea Conti che ne ha curato l’organizzazione e i direttori delle Unità operative coinvolte, il direttore della Brest Unit Giovanni Trombatore, il direttore del reparto di Ginecologia e Ostetricia Francesco Cannone, la responsabile del reparto di Oftalmologia Rosalia Sorce, la responsabile del Centro screening Sabina Malignaggi. Presente il Liceo Artistico P.L. Nervi di Lentini che ha collaborato alla realizzazione grafica della brochure e dei manifesti. Per tutto il mese di maggio la facciata esterna dell’ospedale di Lentini sarà illuminata di rosa.

L’Ospedale ha aperto i propri ambulatori per tutto il mese di maggio, secondo un calendario del quale è stata data massima diffusione anche attraverso il sito internet aziendale e i social, in giorni della settimana dedicati a percorsi riservati, dietro prenotazione telefonica, in aggiunta alle visite già regolarmente programmate per lo screening del tumore al seno, al colon retto e alla cervice uterina, consulenze sul rischio oftalmologico per la prevenzione dell’occhio secco e del glaucoma in donne tra 45 e 65 anni, consulenza senologica e consulenze sull’endometriosi e dolore pelvico. Informazioni per le prenotazioni in Oculistica dal lunedì al venerdì dalle ore 12 alle ore 14 al 095 909150, Breast Unit, Ginecologia e Ostetricia e Screening dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 al 095 909178. Le prestazioni sono gratuite solo per chi rientra nei target di screening mentre le donne non rientranti in tali fasce potranno accedere al programma di “Maggio Rosa per la prevenzione” sempre previa prenotazione telefonica esibendo richiesta del medico di medicina generale che verrà vidimata e regolarizzata lo stesso giorno della visita clinica.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni