Ultime news

Permanenza del Kouros a Lentini. Carta (MPA): “Difendere e valorizzare il nostro patrimonio non deve diventare una gara”

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal deputato nazionale di Fratelli d'Italia,  Luca Cannata, circa la vicenda del Kouros di Lentini, l’onorevole Giuseppe Carta di MPA ha espresso alcune precisazioni

In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal deputato nazionale di Fratelli D’Italia,  Luca Cannata,  circa la vicenda del Kouros di Lentini, è intervenuto il deputato regionale di MPA, Giuseppe Carta, che ha  espresso alcune precisazioni.

Mi dispiace constatare – dichiara Carta – che l’onorevole Cannata senta l’urgenza di intestarsi ogni iniziativa. Le battaglie per la tutela del Kouros  iniziate molto prima di oggi, sono state portate avanti con coerenza, discrezione e spirito di servizio. Auspico che, in occasione di futuri eventi, l’on. Cannata non perda quello spirito di collaborazione e cooperazione tra i diversi livelli di governo che dovrebbe sempre avere come obiettivo comune il bene della comunità”

L’onorevole Giuseppe Carta ribadisce inoltre la propria posizione rispetto alla collocazione dell’opera: “Non ritengo opportuno che il Kouros venga spostato, soprattutto ora che finalmente si trova nel suo luogo originario, dove appartiene per ragioni storiche, culturali e identitarie. Se esiste la volontà di esporre copie in altri contesti, ben vengano le riproduzioni in 3D, ma a Lentini deve restare l’originale. È una questione di rispetto verso la nostra storia e verso la comunità che per anni ha lottato per il ritorno di questo simbolo”.

Carta conclude rinnovando l’invito alla collaborazione tra forze politiche e istituzioni: “Difendere e valorizzare il nostro patrimonio non deve diventare una gara. Servono coesione, serietà e rispetto reciproco, elementi che auspico possano tornare centrali nel dibattito politico locale”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni