In riferimento alle dichiarazioni rilasciate dal deputato nazionale di Fratelli D’Italia, Luca Cannata, circa la vicenda del Kouros di Lentini, è intervenuto il deputato regionale di MPA, Giuseppe Carta, che ha espresso alcune precisazioni.
“Mi dispiace constatare – dichiara Carta – che l’onorevole Cannata senta l’urgenza di intestarsi ogni iniziativa. Le battaglie per la tutela del Kouros iniziate molto prima di oggi, sono state portate avanti con coerenza, discrezione e spirito di servizio. Auspico che, in occasione di futuri eventi, l’on. Cannata non perda quello spirito di collaborazione e cooperazione tra i diversi livelli di governo che dovrebbe sempre avere come obiettivo comune il bene della comunità”
L’onorevole Giuseppe Carta ribadisce inoltre la propria posizione rispetto alla collocazione dell’opera: “Non ritengo opportuno che il Kouros venga spostato, soprattutto ora che finalmente si trova nel suo luogo originario, dove appartiene per ragioni storiche, culturali e identitarie. Se esiste la volontà di esporre copie in altri contesti, ben vengano le riproduzioni in 3D, ma a Lentini deve restare l’originale. È una questione di rispetto verso la nostra storia e verso la comunità che per anni ha lottato per il ritorno di questo simbolo”.
Carta conclude rinnovando l’invito alla collaborazione tra forze politiche e istituzioni: “Difendere e valorizzare il nostro patrimonio non deve diventare una gara. Servono coesione, serietà e rispetto reciproco, elementi che auspico possano tornare centrali nel dibattito politico locale”.
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo
© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni