In tendenza

Prima assemblea provinciale Europa Verde-Verdi. Marco Bongiovanni e Giancarlo Manoli dei circoli di Lentini e Carlentini: disamina obiettivi da raggiungere

Presenti all’assemblea anche rappresentanti dell’associazionismo locale come Rifiuti Zero e Legambiente

Si  è svolta a Siracusa la prima assemblea provinciale di Europa Verde alla presenza dei portavoce regionali Antonella Ingianni, Mauro Mangano, degli iscritti e simpatizzanti. Dopo i saluti dei rappresentanti di Sinistra Italiana, Movimento 5 Stelle, Lealtà e Condivisione e Articolo Uno, si è passati ad una appassionata disamina degli obiettivi che Europa Verde intende raggiungere nella provincia.

Molte le criticità che dal territorio sono state evidenziate: dalla questione ambientale e sanitaria a quella occupazionale ed economica. I temi trattati, in particolare quelli relativi alla riconversione industriale e all’uso delle energie alternative, come quelli dell’agroecologia e del contrasto al consumo del suolo hanno animato il dibattito.

I dodici punti nodali del progetto Europa Verde, gruppo partitico nato il 10 luglio 2021 durante il Congresso di Chianciano, come ha ricordato Giusi Nanè, rappresentano il canovaccio su cui i gruppi provinciali costituiti e costituendi si accingono a tessere la loro tela fatta di importanti sinergie.

Presenti all’assemblea anche rappresentanti dell’associazionismo locale come Rifiuti Zero e Legambiente. I lavori si sono conclusi con la nomina dei due coportavoce provinciali Giusi Nanè e Marco Bongiovanni e dei componenti dell’esecutivo Monica Fiumara, Marco Trigilia, Claudia Crisci e Giancarlo Manoli.

Nell’ottica di una complessiva riorganizzazione regionale – hanno detto  Giusi Nanè e Marco Bongiovanni-  questa assemblea provinciale, dopo quella tenutasi a Catania, il 22 Maggio scorso, segna un nuovo passo verso una coesa e significativa pagina di bella politica dal basso, accanto a forze che per struttura ed obiettivi bene possono viaggiare insieme. Grazie agli ospiti Seby Zappulla, Giorgio Pasqua, Giovanni Randazzo, Pippo Zappulla, Emma Schembari, Paolo Tuttoilmondo”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo