Ultime news

Servizio idrico a Lentini, Lentini, Lo Faro smentisce: “Falso che le ditte non intervengano per crediti non pagati”

Il primo cittadino ha definito “irresponsabili” le dichiarazioni che imputano il ritardo dei lavori a presunti mancati pagamenti del Comune nei confronti delle ditte

È falso che le ditte incaricate stiano tardando a intervenire per crediti non saldati dal Comune”. A dirlo con decisione è Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini, che interviene sulla propria pagina social per smentire alcune affermazioni circolate nella giornata di ieri riguardanti la carenza idrica nei quartieri Santa Maria Vecchia e Porrazzeto.

Il primo cittadino ha definito “irresponsabili” le dichiarazioni che imputano il ritardo dei lavori a presunti mancati pagamenti del Comune nei confronti delle ditte. “Diffondere notizie false e non verificate, specie su temi delicati come la mancanza d’acqua, significa alimentare rabbia e tensione sociale. È un rischio che una persona seria non dovrebbe mai correre”, ha affermato.

Secondo quanto dichiarato dal sindaco, l’ufficio tecnico comunale e la ditta incaricata sono attivamente al lavoro per individuare con precisione il guasto alla condotta idrica. Le ipotesi al vaglio includono: penuria d’acqua dalla Canaletta Paradiso, considerato il periodo di siccità estiva; perdite idriche lungo il percorso, alcune delle quali sono già state individuate e saranno riparate a breve, oltre a verifiche tecniche in corso sui pozzi che alimentano la canaletta e sulle saracinesche di regolazione.

Non c’è alcuna sospensione dei lavori né blocco legato a motivi economici”, ha precisato il sindaco. “Serve il tempo tecnico per completare le indagini ed eseguire un intervento risolutivo ed efficace”.

Ieri mattina, l’amministrazione comunale, insieme al coordinatore dell’Ufficio Tecnico ing. Zagami – rientrato dalle ferie per l’emergenza – ha ricevuto una delegazione di cittadini delle zone colpite. È stato garantito un nuovo sopralluogo per la giornata di domani, per monitorare l’evoluzione della situazione. In caso di persistente criticità, il Comune è pronto a istituire un servizio di autobotte per garantire l’approvvigionamento idrico ai residenti.

“Comprendiamo il disagio reale dei cittadini, soprattutto con queste temperature estreme, ma proprio per questo stiamo gestendo tutto con serietà e responsabilità – ha detto ancora Lo Faro -. I tecnici sono al lavoro, e contiamo di trovare una soluzione nel più breve tempo possibile.”

Il sindaco ha inoltre annunciato che l’Amministrazione si riserva di intraprendere azioni legali a tutela della propria immagine per le affermazioni definite “gravemente false e diffamatorie”.


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni