In tendenza

“Sono stato abusato da un prete per 9 anni”: la denuncia di un 21enne

Il giovane ha anche presentato una denuncia al vescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che ha avviato una "praevia investigatio" e informato il Dicastero della Dottrina della Fede

Ha presentato due denunce: una alla Questura e l’altra alla Diocesi di Siracusa. Sostenendo di essere stato abusato per nove anni da un prete di Francofonte. L’esposto è firmato da un giovane di 21 anni, che ha a raccontato al dirigente della Squadra Mobile, Gabriele Presti, di essere stato violentato dall’età di 9 anni. E gli abusi sono proseguiti fino ai diciotto anni.

Il giovane ha anche presentato una denuncia al vescovo di Siracusa, Francesco Lomanto, che ha avviato una “praevia investigatio” e informato il Dicastero della Dottrina della Fede.

Il sacerdote – precisa l’Arcidiocesi – dipende dall’Eparchia di Piana degli Albanesi. Quando l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha ricevuto la denuncia ha immediatamente avviato, agendo per delega, un procedimento penale canonico nei confronti del sacerdote. Il sacerdote, adesso in pensione, è residente nella Diocesi di Siracusa senza alcun incarico.

Lo scorso 31 ottobre il vescovo di Piana degli Albanesi ha già adottato nei confronti del sacerdote un provvedimento di interdizione dall’esercizio pubblico del ministero.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo