In tendenza

Lentini, Lo Faro vince al ballottaggio con 3424 preferenze pari al 51,7% dei voti validi

Al suo fianco gli assessori: Maria Cunsolo del M5S designata vice sindaco, Cristina Stuto, Carlo Cardillo, Francesca Reale

Rosario Lo Faro da ieri sera è il nuovo sindaco di Lentini. La città ha scelto. È stato un duro testa a testa fra due agguerriti sfidanti al termine del quale il popolo sovrano ha scelto l’avvocato Rosario Lo Faro alla guida della città per i prossimi 5 anni. Il rappresentante del Patto civico per Lentini ha vinto al  turno di ballottaggio con 3.424 preferenze, pari al 51,7% dei voti validi, battendo l’uscente  Saverio Bosco che ha ottenuto 3.191 preferenze pari al 48,3%.

Un risultato eclatante dal momento che la coalizione del Patto civico è riuscita a ribaltare il risultato del primo turno che vedeva l’avversario in vantaggio di oltre mille voti. Sul palco durante  il comizio di ringraziamento ha detto: “Sarò il sindaco di tutti”. Al primo posto il dialogo con i cittadini”.

Un dato importante che ha fatto riflettere le forze politiche è quello dell’astensionismo anche al secondo turno:  su  20.952 elettori aventi diritto solo 6.755 cittadini, pari al 32.24%, si sono recati alle urne. Dato questo che sarà oggetto di riflessione da parte della nuova coalizione che a breve si insedierà a palazzo Scammacca.

L’astensionismo di oggi – continua – è il frutto di una politica di 5 anni. Lentini dovrà essere il luogo da cui non bisogna scappare. Resta il fatto che sono aperto a chiunque vorrà proporre e presentare progetti. Non smentirò nulla di quello che ho detto in campagna elettorale, metterò tutti mezzi per riuscire a farlo e non smentirò mai il principio fondamentale : la necessità di ripristinare il dialogo. Non è una parola vuota. Non è uno slogan ma è quello che ritengo di poter fare. Garantisco ai cittadini che sarà la mia regola fondamentale di vita. Lo è stato finora e lo sarà anche dopo”.

A festeggiare la vittoria del nuovo sindaco tanti  sostenitori, cittadini e la squadra di assessori designati: Maria Cunsolo del M5S designata vice sindaco, Carlo Cardillo, Cristina Stuto, Francesca Reale.

 


© Riproduzione riservata - Termini e Condizioni
Stampa Articolo